Chirurgia Vascolare Rigenerativa

L’ innovazione delle cellule Mesenchimali per  la cura delle ulcere venose

Ulcere Venose e le cellule Mesenchinali?

Le cellule mesenchimali staminali sono una tipologia di cellule ancora immature e indifferenziate in grado non solo di specializzarsi una volta infiltrate, ma anche di rilasciare fattori di crescita e citochine antinfiammatorie rispondendo agli stimoli del tessuto sofferente.
Si è recentemente scoperto che il grasso sottocutaneo è ricchissimo di queste cellule e, una volta trattato in maniera opportuna, può essere utilizzato per trattare tantissime patologie tra cui anche le Ulcere Venose.
ulcere venose soluzioni
cellule mesenchimali

Come funziona

Il metodo applicato prevede il prelievo di grasso adiposo da addome o cosce attraverso una cannula e dopo aver applicato una soluzione clean per favorire lo scollamento del grasso dalla pelle. Il lipoaspirato viene poi inserito nella sacca di settaggio del device Lipocel (Nexus) che contiene al suo interno membrane molto piccole in grado di trattenere le cellule mesenchimali che, come le tessere di un mosaico, saranno poi prelevate tramite una siringa per creare un vero e proprio letto di cellule sulla ferita. Queste cellule “gold” iniziano a rigenerarsi ricostruendo quel “mosaico” danneggiato dalle ulcere vascolari.

I Risultati

Finora a questi pazienti non restava altro che medicare le ferite magari con pomate antibiotiche o facendo il lavaggio con acqua idrogenata, ma molto spesso si infettavano a causa dell’accumulo di batteri o per la continua fuoriuscita di sangue. Con questo nuovo metodo si favorisce la cicatrizzazione e la creazione del tessuto di granulazione, curando così pazienti diabetici, arteriopatici o con insufficienza venosa cronica post-trombotica ed ancora pazienti con ulcera venosa.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci

info@nexusmedical.it

Un nostro specialista risponderà a tutte le tue domande.

    Ospedale Cannizzaro di Catania cellule mesenchimali per la cura delle ulcere venose.

    PARLANO DI NOI